A volte basta poco per trascorre una giornata originale immersa nella storia e nella cultura. Qui trovi dei piccoli assaggi sui luoghi da visitare di Rimini e dell’entroterra romagnolo, tra borghi medievali, castelli misteriosi e leggende antiche. Da Bellaria è facilissimo raggiungere questi luoghi, quale ti incuriosisce di più?
Santarcangelo di Romagna
Santarcangelo, a soli 15 minuti da Bellaria Igea Marina è un piccolo comune della provincia riminese di origine romana e situato sulla via Emilia. Piazza Ganganelli, sede del municipio è il principale punto di ritrovo della città e si distingue per il celebre arco dedicato al Papa Clemente XIV. La parte antica di Santarcangelo è collocata sul Colle Giove che domina il paese.
San Leo
Se si ha davanti una panoramica della Valmarecchia, la Rocca di San Leo è sicuramente una delle più suggestive. Situata su un impervio sperone roccioso, sovrasta la valle con maestosità e testimonia il passaggio di numerosi personaggi storici come San Francesco, Dante e il conte di Cagliostro. Quest’ultimo, famoso alchimista ed esoterista fu imprigionato a San Leo nel 1791 e qui vi rimase fino alla sua morte.
San Marino
La Repubblica di San Marino, terzo stato più piccolo d’Europa si estende a Sud Ovest di Rimini alle pendici del monte Titano. Di fondamentale interesse turistico sono le tre Torri simbolo della Repubblica (la Rocca Guaita, la Rocca Cesca e il Montale) che delineano il profilo dello stato città all’orizzonte.